LA NOTTE DI DINO CAMPANA

CONCERTO DI POESIA DAI CANTI ORFICI

Il mare nel vento mesceva il suo sale che il vento mesceva e levava nell’odor lussurioso dei vichi, e la bianca notte mediterranea scherzava colle enormi forme delle femmine tra i tentativi bizzarri della fiamma di svellersi dal cavo dei lampioni.

Qual ponte, muti chiedemmo, qual ponte abbiamo noi gettato sull’infinito, che tutto ci appare ombra di eternità? A quale sogno levammo la nostalgia della nostra bellezza? La luna sorgeva nella sua vecchia vestaglia dietro la chiesa bizantina.”

IL READING

  La Notte è un concerto di poesia per voce che celebra la multiforme prospettiva estetica dispiegata dal grande poeta toscano Dino Campana autore di un unico libro, quel libro, i Canti Orfici, che doveva essere la giustificazione della sua vita.

   Con Campana, prendendo a prestito una felice osservazione del critico Emilio Cecchi, «si sentiva la poesia come se fosse una scossa elettrica, un alto esplosivo».

  Il reading, di là dai numerosi motivi di fascinazione legati alla vicenda terrena del poeta folle, del manoscritto perduto, dell’amore senza riserve vissuto insieme a Sibilla Aleramo, punta soprattutto sull’eccezionalità della sua proposta poetica, della «regina barbara sotto il peso di tutto il sogno umano».

   Laura Piazza, interprete già di lungo corso della poesia campaniana, restituisce centralità alle parole del poeta “notturno” – ma anche della luce, del sole, dell’ardimento di vivere –.

   Ripercorrendo nella sua interezza il peregrinare tra paesaggi infernali e misterici, urbani e marini de La Notte, prima sezione in prosa lirica dei Canti Orfici, accompagnerà il pubblico nell’incontro con il grande poeta toscano e con un’opera che è la luminosa e terribile espressione della poesia nel suo farsi.

CONTATTI

COMPAGNIA DEI FELICI MOLTI

+39 3405413391

compagniadeifelicimolti@gmail.com

 

Associazione culturale Felici Molti

Bari, Via G. Fanelli, 224 – 70125

C.F. 93471140728 / P. I.  08465750720

© 2019 by Compagnia dei Felici Molti. Proudly powered by Wix.com

  • Youtube
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale